Psiconcologia

La Dottoressa Lucia Ciarini è una psicologa psicoterapeuta che si occupa di psiconcologia a Castiglione del Lago. La psiconcologia è la disciplina della psicologia che tratta gli aspetti psicologici legati alle malattie oncologiche, e il suo obiettivo principale è quello di migliorare la qualità della vita di chi affronta la diagnosi di cancro e le terapie, e di limitare i traumi a livello psicologico che potrebbero influenzare gli anni a venire.

Lo scopo della psicologa, specializzata in psiconcologa a Castiglione del Lago, è quello di aiutare il paziente dal momento della diagnosi durante tutto il processo terapeutico, di aiutarlo ad affrontare la malattia, a trovare strategie e a rivalutare gli obiettivi. La diagnosi di cancro è infatti un trauma che tocca molti aspetti della propria vita: il rapporto con il proprio corpo, il significato dato alla sofferenza, alla malattia e alla morte, e che tocca anche relazioni famigliari, sociali e professionali. La terapia può aiutare i pazienti a elaborare il trauma, a gestire la paura e il senso d’incertezza e impotenza che possono ripercuotersi in modo elevato a livello emotivo.

La Dottoressa Lucia Ciarini, esperta di psiconcologia a Castiglione del Lago, può aiutare i suoi pazienti ed essere di supporto durante tutto il percorso, dalla diagnosi fino al follow up oncologico, e rappresenta una valida soluzione per affrontare tutto il disagio psicologico che questa malattia può portare. Contatta adesso lo studio per avere maggiori informazioni o per fissare un appuntamento con la specialista.